Oxossi
Re di Keto, fu eletto per acclamazione popolare.
Questa nota biografica spiega le caratteristiche principali e l'importanza di questo Orixá ampiamente adorato.
Oxossi è la divinità della caccia.
La sua energia è quindi indissolubilmente legata alla nutrizione, alla soddisfazione dei bisogni essenziali e al benessere: non solo materiale, ma inteso anche come capacità di provvedere alla ricchezza globale della famiglia, di amministrare tutte le questioni della vita così come farebbe un buon capo di governo.
L’ultima considerazione introduce all'altra caratteristica principale di Oxossi.
I cacciatori, indipendentemente da dove cacciano, sia in una foresta o nella savana, in montagna o in riva al mare, devono essere molto pazienti e abili strateghi.
Nessun risultato a lungo termine può essere raggiunto se non pianificando e seguendo un percorso, con calma e determinazione.
Oxossi interviene nelle nostre vite proprio quando ci sentiamo perduti e abbiamo bisogno di sviluppare una strategia che ci possa condurre fuori da una situazione difficile, sia essa economica, di lavoro o relazionale.
Oxossi infonde fiducia e pazienza; dona concentrazione, maturità, saggezza.
Tipico dei Filhos (figli) di Oxossi è la mancanza di equilibrio, l'incapacità di aspettare, di fare piccoli passi strategicamente progettati per raggiungere i loro obiettivi.
Oxossi chiama a sé quelle persone la cui energia è esplosiva e irrazionale e le porta ad essere sensibili, razionali, affidabili, concrete, pazienti.
L'energia di Oxossi è molto potente.
È un Orixá agile e versatile, acuto, molto determinato ma sempre estremamente calmo e prudente.
Rivolgitevi con fiducia a lui per prendere in mano la vostra vita.
Oke Aro!