Oyá

Oyá, o Iansã, è la divinità del fiume Niger.
Il suo nome significa “Signora dei nove Orun” (mondi spirituali o cieli). Incarna due elementi della natura molto potenti, indomabili e inarrestabili: il vento e il fuoco, e rappresenta ogni donna con una forte personalità, ma con un cuore tenero.
Secondo il mito, fu lei a insegnare a Xango ad usare il fuoco.
Oyá è in tutti gli ostacoli da superare, in tutte le barriere da abbattere.
Non c'è posto in cui non possa entrare, compreso il regno dei morti, con il quale ha un rapporto unico e intenso.
Oyá è nell'amore appassionato e irrazionale, nel desiderio di conquista, nell'urgenza della felicità.
Tuttavia, nel momento in cui incontra la stabilità emotiva, ciò è per sempre: proprio perché ha lottato per ottenerla e ha superato grandi ostacoli, sia fisici che spirituali.

Oyá è l'energia capace di superare i pregiudizi, di far valere i diritti, di lottare per il progresso.

Oyá è in grado di mantenere relazioni stabili, per le quali combatte senza paura.

Secondo il mito ha avuto una relazione con Oxossi e con Ogum, ma ha finito per dedicarsi a Xango, con il quale ha condiviso una vita di grande amore e dedizione reciproca. Oyá può davvero amare incondizionatamente.

C'è un altro mito meraviglioso su di lei, che spiega come abbia introdotto il rituale dell'axexé (il funerale) per dire addio ai morti, e come abbia iniziato la sua relazione unica con gli antenati.

Quando un uomo che amava intensamente considerandolo come un padre, un Odé - un cacciatore - morì, raccolse sulla cima di una montagna tutti i suoi beni; fece una pira e accese il fuoco, danzando e cantando intorno a questo altare ardente, giorno e notte, per sette giorni di fila, come tributo di amore e dedizione. Questo fu il primo funerale ed in tal modo iniziò la relazione esclusiva di Oyá con tutti gli antenati.


Il suo rapporto con la morte è molto forte: può passare senza difficoltà dal mondo dei viventi a quello dei morti, mantenendo la connessione tra le due dimensioni.

Èpá hey!

Oya-Iansa.jpg
Previous
Previous

Oxalufã

Next
Next

Yewá